Giappone: Influenza suina, arrivano le mascherine fashion!

« Older   Newer »
  Share  
sakura1983
view post Posted on 30/5/2009, 06:54




Influenza: mascherine fashion e devozione!
sabato, 23 maggio 2009

In Giappone i casi di contagio da influenza suina sono arrivati a 316, e dopo l'iniziale allerta, oggi sono stati riaperti alcuni asili nido e scuole precedentemente chiusi nella prefettura di Hyogo per cautela, mentre lunedì prossimo riapriranno le scuole ad Osaka.

Tra le varie misure preventive adottate in Giappone contro l'influenza, l'uso delle mascherine è certamente quello più diffuso, e per smorzare un po' i toni austeri della classica mascherina bianca, c'è chi pensa a soluzioni alternative e personalizzate.



"Mi sento un po' triste ad indossare la mascherina bianca...mi sembra di essere malata", dice un'impiegata, 32 anni, che lavora ad Osaka. Indossare invece una mascherina con disegni floreali in vari colori è tutta un'altra cosa. "È divertente scegliere una mascherina decorata con disegni che mi piacciono!".

La Geeks Inc., azienda con base ad Osaka, che distribuisce più di 40 tipi di mascherini con vari disegni (a quadretti, leopardate, a pois, etc), dice che negli ultimi giorni le vendite sono aumentate di 30 volte rispetto al periodo delle normali influenze stagionali.

Le mascherine costano dai 500 agli 800 yen (ovvero dai 3,8 ai 6,0 euro), e stanno diventando di moda, soprattutto tra le donne, anche perchè sono lavabili e possono essere utilizzate varie volte.

Nel frattempo si tenta anche un approccio più spirituale per prevenire il contagio. Ad Osaka anche la statua della divinità Billiken, deificata nella torre Tsūtenkaku (distretto Shinsekai, quartiere Naniwa), ha indossato la mascherina, ed ora in molti si recono a toccare i piedi della statua per ottenere fortuna...in questo caso per cercare di sfuggire al contagio dell'influenza.

FONTE ANIMECLICK

CODICE
http://www.animeclick.it/
 
Top
SiX_TaiLeD_SmOkEr_93
view post Posted on 4/6/2009, 15:57




Certo che in Japp se le inventano proprio tutte. XDXD
 
Top
1 replies since 30/5/2009, 06:54   518 views
  Share